interior

Confindustria Agrigento e il Progetto "Io guardo avanti"

L'articolo pubblicato su "Sicilia24ore.it", sul Progetto "Io guardo avanti" 

http://bit.ly/sicilia24ore

Giovani imprenditori di Confindustria Agrigento promuovono progetto “Io Guardo Avanti!”

Venti studenti per un percorso basato sul merito che guarda al futuro, ai giovani che entreranno sul mercato nel 2018. La sfida è renderli capaci di scegliere con più contezza oggi, ampliando il punto di vista e cercando di guardare al domani. La sfida è stimolare le coscienze e la sana competitività.

Questo è “Io Guardo Avanti!””, un progetto sperimentale promosso da gruppo giovani imprenditori di Confindustria Agrigento, Liceo Classico Empedocle di Agrigento, BCC Agrigentino e Confidi Agrigento, che vedrà prima competere circa 100 alunni delle quarte classi del centenario Istituto agrigentino in un percorso che evoca le job selection delle multinazionali con test e colloqui, poi introdurre i migliori 20 di essi ai temi dell’economia con incontri in aula con esperti e visite aziendali, per ascoltare infine lavoratori ed imprenditori che portino le loro testimonianze di vita ed i loro modelli. Ai 2 alunni più meritevoli sarà quindi concessa una borsa di studio del valore di 2.500 euro ciascuno.

Il percorso avrà inizio il 26 aprile 2012 alle ore 11,30 con la presentazione del bando agli studenti del Liceo Empedocle, per concludersi entro aprile 2013, in tempo per le preiscrizioni universitarie.

Per l’occasione sarà contestualmente presentato agli studenti il libro “La forza del gruppo. L’etica come chiave del successo” di Mauro Barricca, Demetrio Pisani e Salvatore Vella (Lupetti Editore, Milano).

La Preside Sermenghi, il Presidente dei giovani imprenditori A. Messina, il Presidente del Confidi V. Siracusa ed il Presidente della banca BCC Agrigentino La Porta, si dichiarano convinti che la contestuale presentazione del bando “Io Guardo Avanti” e del libro del Magistrato Salvatore Vella concorrono a valorizzare il ruolo e la strategia del “gruppo”, in un contesto di sostegno per i giovani chiamati a comprendere i processi evolutivi della nostra Collettività.